top of page
GTC-scritta.png

Gli articoli di Apertura 

di Silvano

Presentazione 2023

a cura di Silvano Papi

abtennis_logo_1.png

Febbraio 2023: The road to Genazzano Tennis Camp 42esima edizione

Non parlerò di pandemia o di guerra. Genazzano tennis camp è un centro estivo residenziale con protagonisti genitori, figli e allenatori, che figli lo sono stati e forse anche genitori. Voglio partire dal bambino da un aforisma dello scrittore Fabrizio Caramagna.

“Lo ricorda appena nato tenere l’aldilà ancora stretto nelle sue manine rinchiuse”.

Immagine straordinaria che spiega lo stupore con cui lo accogliamo. Lo ameremo sopra ogni cosa e vorremo essere amati (sopra ogni cosa?), vivremo con lui, per lui e attraverso lui. Ma nel tempo in cui tramonta la legge che punisce quale sarà il nostro compito?  

“Il compito primo, il più alto e più difficile dei genitori è quello di avere fede nel segreto incomprensibile del figlio ovvero nei suoi sogni e di disarmare le proprie aspettative su di lui lasciandogli i “suoi” sogni, non pretendere che la sua vita ripercorra le nostre orme e che condivida i nostri interessi. Lasciare invece che il figlio nel suo viaggio possa perdersi e conoscere la sconfitta e la ferita per trovare il proprio passo. (Massimo Recalcati - psicoterapeuta – Il segreto del figlio).

Quanti genitori riusciranno a rinunciare alla tentazione onnipotente di stupire il bambino?

“Se a un bambino si regala tutto, gli si sottrae ciò che è fondamentale: il desiderio, ovvero il sentimento fondamentale per costruire una passione” (Paolo Crepet)

Tuteliamo i figli da tutto, corriamo in loro aiuto per risolvergli i problemi e rendergli la vita FACILE, privandoli così del gusto della conquista.

"Si è felici quando si riesce a risolvere problemi e quando si lotta contro di essi. Si raggiunge la felicità quando ci si rende conto di riuscire a controllare le sfide poste dal fato”. Zygmund Bauman –sociologo- Discorso sulla felicità“

“Genitori Curling” ho definito quelli che, come abili giocatori di questo sport, lanciano la boccia e ne condizionano il tragitto scaldando il ghiaccio intorno con delle scope. La boccia nella metafora è il bambino.

Io sono convinto che una felicità “autentica e totale” rimane sempre e costantemente a una certa distanza, come un orizzonte che, come tutti gli orizzonti, si allontana ogni volta che cerchiamo di avvicinarci a esso. La ricerca della felicità sarà sempre dinamicamente al centro della nostra vita, dovremo soltanto evitare di pensare che possa essere per sempre. Avremo da perdere e a volte ci sarà da soffrire, ma ci saremo e tratteremo la gioia come le persone che amiamo, conquistandole essendo sono altro da noi.

Dal 18 giugno scendiamo in campo a Genazzano e aiuteremo i ragazzi a scoprire il proprio potenziale tecnico e umano, evitando scorciatoie biomeccaniche o adulazioni facili. Condivideremo il caldo e la fatica, la fame e il cibo sano, le sveglie troppo mattiniere e le notti stellate, i nuovi amici e quelli vecchi, le numerose ore sui campi e l’arrivederci finale che ci lascia sempre un po' di malinconia.

Un buon Genazzano a tutti!

Silvano

bottom of page