
Gli articoli di Apertura
di Silvano
Presentazione 2024
a cura di Silvano Papi
Siamo alla 44esima edizione e comincio a pensare che sarebbe meglio per me, per ovvi motivi, fare un conto al rovescio che tanto alla 100esima non ci posso arrivare.
Nel 2013 parlai di regole a partire da quelle alimentari.
L’anno successivo confessai che il progetto Genazzano prese forma dal mio desiderio di non tornare a casa la sera.
Nel 2015 ho ricordato i primi 10 anni di college senza luce e senza nulla.
Nel 2016 ho parlato dell’importanza della paura e della sofferenza.
Nel 2017 ho ricordato che l’amore per la natura ci offre di continuo occasioni per allontanarci dalla zona di comfort e per farci sentire umani
Nel 2018 con un mio racconto di fantasia dal titolo “Il segreto del figlio” ho accennato alla differenza tra comunicazione e manipolazione nell’educazione dei figli.
Nel 2019 ho festeggiato il 40ennale pubblicando le foto della costruzione del centro, ogni volta che le guardo mi assale una profonda tenerezza per me e mia moglie, le mie figlie e ora i nipoti che hanno condiviso tutto e continuano a condividere.
Nel 2022 dopo 2 anni di pandemia ho parlato della felicità di riprenderci la vita. Ho riflettuto sulla dialettica dei sentimenti umani: non può esserci gioia senza sofferenza.
Nel 2023 ho concluso, sintetizzando, che il compito primo, il più alto e più difficile dei genitori è quello di avere fede nel segreto incomprensibile del figlio ovvero nei suoi sogni e di disarmare le proprie aspettative su di lui lasciandogli i “suoi” sogni affinché nel suo viaggio possa perdersi e conoscere la sconfitta e la ferita per trovare il proprio passo.
Il 2024 è l’anno di Sinner che non dimentica mai di ringraziare i suoi genitori per avergli permesso di scegliere trasmettendogli valori anziché pressioni.
Come sarà questo 2025? Non lo so ma sono curioso e sarei ancora più curioso di vederne molte altre di edizioni…. Per il momento aspetto il 15 giugno per godermi ogni suo momento.
Buon Genazzano a tutti
Con affetto Silvano




